settembre 23rd, 2010 - Postato da Micol

Come rendere più visibili i video caricati su Youtube?

“Parole, parole, parole…” cantava Mina quarant’anni fa e oggi lo dice anche Youtube sul suo blog: valorizzare i contenuti scritti è l’unico modo per rendere più visibili e popolari i video caricati su Youtube.

Questa regola, se funziona per un motore di ricerca i cui contenuti principali sono dei video, possiamo immaginare quanto possa essere rilevante quando i contenuti sono prevalentemente testuali, come in un blog per esempio.

Youtube spiega che gli algoritmi del suo motore di ricerca funzionano molto bene ma purtroppo hanno solo la possibilità di leggere i metadata (titoli, tag, descrizioni…) e non di guardare i video, per decidere quali risultati proporre in risposta ad una ricerca.

È in quest’ottica che Youtube ha scelto di istruire i propri utenti sulle tecniche di ottimizzazione e posizionamento, fornendo regole molto utili, non solo per rendere più popolari i propri video ma, più in generale, qualsiasi contenuto che pubblichiamo online, come un post di un blog.

Vediamo i consigli di Youtube:

  • Title, tag e ricche descrizioni (dette in generale, metadata) miglioreranno la vostra visibilità e aumenteranno le visite ai vostri video. La descrizione può essere lunga fino a 5000 caratteri, i tag fino a 120. Sfruttare al massimo questi limiti rappresenterà un valore aggiunto per il posizionamento dei vostri video.
  •  

  • Il maggior numero di parole utilizzerete nella vostra descrizione, maggiori saranno le possibilità di essere trovati, il che significa aumentare il vostro pubblico potenziale e i guadagni che possono derivare da tale popolarità.
  •  

  • Utilizzate lo strumento Keyword Tool  per espandere o aggiornare i vostri tag. Anche lo strumento Google Insights for Search tool può risultare utile per i vostri scopi.
  •  

  • Non limitatevi ad inserire un paio di tag ai vostri video. Se avete un video molto popolare che continua a ricevere visite nel tempo, aggiornate regolarmente i vostri tag per trarre vantaggio dalle nuove ricerche. Il comportamento degli utenti online cambia in continuazione, quindi i vostri tag devono cambiare di conseguenza.
  •  

  • Se disponete di una trascrizione del vostro video fate in modo di caricarla sottoforma di didascalia. Questo può aiutare la vostra visibilità perché fornisce più dettagli per indicizzare meglio i vostri video.
  •  

Azioni da evitare:

  • Gli utenti odiano lo spam. Google odia lo spam. Tag e descrizione “spammose” possono aumentare il traffico a breve termine ma in poco tempo l’algoritmo di Youtube identifica e punisce chi ne fa uso. Se state cercando una visibilità a lungo termine dovete curare le descrizioni dei vostri video: sia gli utenti che google apprezzeranno e saranno felici di scoprire che il vostro canale è ricco di informazioni accurate.
  •  

  • Non ripetete parole nei vostri titoli e descrizioni, questo non aiuta. Meglio usare parole differenti e sinonimi che gli utenti possono utilizzare come chiavi di ricerca per il vostro video.

User stories, metodologia agile e user experience Facebook Browser: l’ultima novità è ancora in beta-testing

6 Comments Inserisci Commento Trackback this post | Sottiscrivi i Commenti tramite RSS Feed

  1. Piero Iacono  |  maggio 14th, 2011

    Trovo molto utile il consiglio di aggiornare i tag e le parole chiave nella descrizione. Fa parte di un processo di ottimizzazione continua che è la base da cui partire se si vuole realizzare una SEO redditizia.

    Grazie, Micol!

  2. mirko  |  ottobre 8th, 2011

    grazie, ma come posso fare per rendere visibile il mio video a chiunque. Mi spiego quando carico un video lo vedo solo dal mio account, non lo trovo se vado su youtube.com.come posso fare per vederlo su youtube?
    Grazie

  3. Micol  |  ottobre 24th, 2011

    In che senso non lo trovi su Youtube.com? Come lo cerchi? Intanto guarda in questa pagina se trovi dei consigli utili: http://www.youtube.com/t/creators_corner

  4. domenico  |  dicembre 3rd, 2011

    come faccio a caricare un video lungo 1 ora
    su youtube ?

  5. Micol  |  dicembre 5th, 2011

    Una volta che avrai effettuato l’accesso al tuo account Youtube e avrai selezionato l’opzione “Carica Video” noterai (sotto l’area per il caricamento) la dicitura:

    Carica video HD in vari formati con durata massima di 15 minuti. Aumenta il tuo limite.

    Cliccando su “aumenta il tuo limite” accederai a questa pagina http://www.youtube.com/my_videos_upload_verify dove leggerai quanto segue:

    Per attivare i video superiori a 15 minuti sul tuo account, ti chiediamo di confermare che il tuo account è attualmente sotto il tuo controllo fornendoci il tuo numero di telefono cellulare. Inserisci il tuo numero di cellulare: Google ti invierà un SMS con un codice di verifica.

  6. dario  |  luglio 16th, 2013

    io consiglio http://www.be-popular.net/, è perfetto per youtube: è un programma semplice efficace per aumentare il proprio traffico web e il profilo social media gratis, garantiamo utenti e visualizzazioni reali! ecco anche un codice per ottenere 70 punti gratis: 7259-9155-9684-8412

Lascia un Commento

Obbligatorio Obbliatorio, non visibile

Trackback this post