Pubblicità e PR online

Campagne pubblicitarie su internet: storie e conversazioni

L’esperta pianificazione di campagne pubblicitarie on line richiede uno sforzo a livello progettuale e realizzativo che premia con risultati di indubbio valore.

La pubblicità online: come farsi pubblicità in internet.

Anche su internet esistono diverse forme “classiche” di pubblicità, queste sono chiamate Visual Advertising… pubblicità visuali.

Familiare a tutti è il banner pubblicitario, efficace e multiforme soluzione di comunicazione. Statico, animato, piccolo o grande, il banner ha un posto di primo piano nella promozione su internet.

Oggi negli spazi che i portali (generalisti o specializzati su un argomento) mettono a disposizione delle aziende per farsi pubblicità, cominciano ad essere impiegati i video come evoluzione dei classici banner.
Il video è un elemento che diverrà sempre più importante in una strategia di promozione pubblicitaria.

Altro discorso merita il publiredazionale, solitamente un articolo di approfondimento più o meno complesso ed articolato, che consente un presidio più forte sul canale di comunicazione prescelto.

Evoluzione Telematica ha personale qualificato per effettuare la ricerca dei mezzi, la pianificazione e attuare una campagna di pubblicità su web:

  • definizione strumenti, formati pubblicitari e messa a punto del budget,
  • identificazione delle piattaforme/canali in target,
  • elaborazione del piano di comunicazione,
  • negoziazione, prenotazione e acquisto spazi,
  • gestione pratiche amministrative e fatturazione new media,
  • creazione visual e copy,
  • produzione della creatività,
  • monitoraggio della campagna e controllo dei risultati,
  • report settimanale, report finale e analisi dell’investimento.

“I mercati sono conversazioni”

Questa è la prima delle 95 tesi del Cluetrain Manifesto.

In questa tesi possiamo riconoscere uno dei elementi principali di quello che è poi stato chiamato web 2.0.

Uno dei fenomeni più evidenti del web 2.0 è il blog, uno strumento di comunicazione molto versatile e facile da usare che ha avuto un notevole successo in ambito privato.

I blog possono essere usati anche dalle aziende, detti business blog possono essere uno strumento per promuovere l’azienda, per raccontarla con le voci e le opinioni delle persone che la vivono ogni giorno. Uno strumento di confronto e di dialogo con il mercato.